CONVINCERE CON LA VERITÀ
Un claim natalizio per la raccolta fondi.
Nel 2013 ho avuto il piacere e la responsabilità di creare un claim per la campagna natalizia di WWF. L’obiettivo era individuare una headline pubblicitaria che fosse evocativa, facile da ricordare e soprattutto vera. Un messaggio che tutti potessero riconoscere come proprio e quindi condividere. La retorica natalizia rischiava di oscurare la missione di WWF ed era necessario proporre un linguaggio sincero, chiaro, brilllante. Ho lavorato su un luogo comune, quello dei regali inutili che nessuno vuole più acquistare né ricevere soprattutto in tempi di crisi. A questo tema ho affiancato una parola chiave per WWF: estinzione. Il claim “I regali inutili sono in via di estinzione.” è stato il filo conduttore di una campagna che ha avuto un’ampia diffusione mediatica e ha visto la partecipazione di numerosi testimonial. Aiutare gli animali è un modo intelligente di spendere, soprattutto a Natale. Molti lo hanno capito anche grazie a una semplice frase.
Cliente WWF Italia
Anno 2013